Irish Crone è un tributo all’ Irlanda, luogo in cui è nata la cultura della maglieria, della cardatura e della filatura a mano, dei punti e delle trame, quelle spesso realizzate dalle nonne sedute a filare o lavorare ai ferri fuori dalle porte in estate o di fronte ad un camino acceso in inverno.
La nostra missione è coniugare tale sapere con il gusto, lo stile e lo spirito innovativo italiano.
In ogni nostro capo intrecciamo ciò di cui andiamo più fieri, l’eccellenza dei nostri filati e degli artigiani che lavorano con noi.
Contemporaneità
La nostra idea di maglieria è contemporanea, ma basata su solide radici. Il passato per noi è infatti un riferimento di tecnica e linguaggio. Materia prima che però vogliamo rielaborare, scomporre e ricomporre con gusto – e talvolta provocazione – per dare nuova vita ai capi più iconici del nostro immaginario collettivo.
Ad ispirarci? Gli anni ’60, ’70 e ’80. I loro fondamenti di innovazione, rottura delle regole e sogni per un futuro migliore. Questi valori ci guidano per plasmare un “nostro” presente che sia fatto di rispetto, sostenibilità e armonia con la natura.
COMPETENZA
Il nostro know-how è la linea guida di tutte le nostre scelte produttive e stilistiche. Integriamo le tecniche tradizionali con quelle più moderne, alternando vecchi telai da maglieria restaurati a macchine elettroniche giapponesi di ultima generazione.
I nostri maestri maglieristi insegnano ai giovani processi antichi: le conoscenze si mescolano, stratificano e implementano per una visione sempre più unica e all’avanguardia.
Etica
La salvaguardia e il rispetto dei nostri collaboratori, del territorio, delle risorse, degli impegni presi per noi non sono slogan.
Maestranze
La maggior parte delle lavorazioni vengono effettuate all’interno dei nostri stabilimenti, quelle esterne provengono esclusivamente da laboratori che certificano i versamenti contributivi, le retribuzioni e gli orari di lavoro nel rispetto delle norme salariali.
Materie prime
Le materie prime che utilizziamo sono prodotte in Italia nel rispetto delle norme europee antinquinamento. Il nostro impegno è volto a scegliere filati in composizioni nobili, e naturali, prodotti con processi certificati dai maggiori enti.
Per alcuni capi, che richiedono, per la loro durata e resistenza al peeling, filati con composizioni miste, utilizziamo prevalentemente quelli con sintetici provenienti da riciclo.
Qualità
La scelta dei filati, delle trame e delle tecniche di cucitura, l’accurata selezione dei prodotti di lavaggio, degli accessori, dello stile: tutto contribuisce a costruire il concetto di qualità ed etica che ci contraddistingue.
Vogliamo che i nostri capi durino nel tempo non solo per una questione di stile, ma per evitare gli sprechi, risparmiare materie prime, ridurre energia.
In altre parole, qualità per noi significa proteggere l’ambiente, creare uno stile personale, al di là delle “tendenze”.
Utilizziamo telai antichi e macchinari ultramoderni, sistemi informatici ad alte prestazioni, programmi di grafica avveniristici.
Sono però le persone che lavorano con noi al centro di tutto. È il loro saper fare, anche nelle imperfezioni, a rendere unico ogni nostro capo.
Colori
Per noi il colore esprime energia, forza, armonia, sensibilità.
Miscelare sapientemente i colori e gli abbinamenti è uno dei punti focali del nostro design. I nostri capi iconici si avvalgono sempre di vaste cartelle colori, fino a 28 proposte.
Ci piace pensare che ogni nostro cliente possa abbinare uno dei nostri maglioni a ogni suo stato d’animo.
No posts were found for provided query parameters.